Il dottor Paolo Longo, chimico farmacista diplomato con lode alla Regia Università di Torino nel 1908, fu botanico appassionato e alchimista innato.
Iniziò le sue preparazioni e formulazioni dei liquori con piante aromatiche officinali raccolte in alta montagna e conobbe un considerevole successo commerciale dal 1910 al 1915 a Pinerolo, nel laboratorio Valdo finché purtroppo ebbe inizio la Grande Guerra del 1915-18.
Dopo diversi anni, il dottor Longo approdò con la sua famiglia – la moglie Emilia, ostetrica, e i figli Ada e Luigi – in Valle Stura a Vinadio, in provincia di Cuneo.
In una zona ricca di varietà botaniche con piante aromatiche adatte a una liquoreria artigianale raffinata, valorizzata dalle tradizioni locali occitane, Paolo "lou spesiari" (com'era soprannominato) lavorò con passione fino al 1975 raccogliendo personalmente le piante per le sue preparazioni erboristiche e alcoliche.
Dal 1976 subentra la nipote Francesca Raineri, con il suo amore per le piante e le tecniche fitoterapiche, e continua la tradizione del bisnonno.
Nel 1990, infine, il figlio Mario Belmondo si è affiancato nella conduzione dell’attività, felice di portare avanti una così importante tradizione.